Politica della qualità

Il Consorzio Controllo Qualità Alto Adige lavora da anni nel campo delle ispezioni nel settore agro alimentare
in Alto Adige e ha da sempre puntato alla qualità dei propri servizi. I nostri clienti sono i Consorzi, aziende agricole,
cooperative e altri centri di confezionamento.

La base per la fiducia nei nostri servizi creano:

Trasparenza e affidabilità
Come Organismo di controllo e certificazione siamo impegnati a soddisfare i nostri clienti, nonché alle parti interessate come la produzione, il consumo, la distribuzione e enti pubblici. Gli obiettivi vengono raggiunti attraverso: personale qualificato, procedure pianificate e standardizzate e regole trasparenti per il rilascio, il mantenimento e il ritiro delle certificazioni.

Fornitori qualificati e certificati
Tutti i nostri fornitori vengono selezionati in base a dei requisiti definiti, come la competenza, la qualità, l’affidabilità, l’ esperienza e un sistema di gestione della qualità certificato. Verso i nostri clienti il Consorzio Controllo Qualità Alto Adige si assume ogni responsabilità per le attività subappaltate.


Personale esperto e motivato
Personale qualificato e competente è il fattore principale di successo del nostro consorzio. La nostra politica promuove una buona collaborazione, la formazione continua e un ottimo clima aziendale. Tutti i nostri collaboratori lavorano nel pieno rispetto delle norme e delle disposizioni legislative ed eseguono tutte le attività secondo le descrizioni contenute nel Manuale della Qualità, nelle procedure specifiche e nelle istruzioni di lavoro.

Riservatezza
Controllo Qualità Alto Adige si impegna a garantire la riservatezza, relativamente alle informazioni di cui viene a conoscenza nel corso dell’attività di controllo, ispezione e certificazione salvo obblighi legislativi di comunicazione a terzi.

Indipendenza e imparzialità
L’indipendenza e l’applicazione imparziale delle regole di certificazione adottate, sono garantite dalla nostra struttura organizzativa, dalla distribuzione interna delle competenze e dal Consiglio Direttivo, composto da rappresentanti di tutte le parti interessate alla certificazione. Per garantire la nostra imparzialità, Controllo Qualità Alto Adige non svolge attività di consulenza.


Sistema Qualità
È la politica del Consorzio Controllo Qualità Alto Adige di assicurare, che tutti i nostri servizi rispettino le esigenze dei nostri clienti e garantiscano l’affidabilità dei nostri risultati di ispezione e di certificazione. Per questi motivi abbiamo implementato un Sistema di Gestione per la qualità in conformità alle ISO/IEC 17065:2012 e abbiamo ottenuto l’accreditamento da un organismo riconosciuto. Inoltre siamo iscritti “nell’elenco degli organismi di controllo privati” del MIPAAF. Il sistema e tutte le procedure necessarie sono descritte nel Manuale Qualità.