Con la fondazione di CONTROLLO QUALITÀ ALTO ADIGE nel febbraio 2001 è stata posta la prima pietra di una storia di successo. I soci VOG, VI.P, Camera di Commercio di Bolzano, FOS, FRUTTUNION e AGRIOS si sono posti l’obiettivo di rendere più uniformi, trasparenti ed economici i controlli di qualità dei prodotti agricoli. Dopo un lungo e complesso lavoro preparatorio, il consorzio ha posto una pietra miliare per la sua indipendenza all’inizio del 2008 con l’accreditamento secondo la norma europea per gli organismi di certificazione di prodotto ISO/IEC 17065:2012. Questa certificazione di competenza tecnica e non di parte è un prerequisito per alcune attività di controllo e certificazione.
Mentre inizialmente i controlli sono stati effettuati con tre dipendenti a tempo pieno e quattro stagionali, oggi SQK impiega sette dipendenti a tempo pieno durante tutto l’anno e più di venti tecnici temporanei. I compiti di CONTROLLO QUALITÀ ALTO ADIGE sono molto variegati e sono cresciuti costantemente nel corso degli anni. Ecco una breve panoramica delle attività del consorzio:

  • Mela Alto Adige IGP
    Come previsto nel Piano di Controllo per il marchio di qualità UE “Mela Alto Adige” IGP, gli ispettori ispezionano il 35% di tutte le aziende partecipanti al programma. Più di 2.000 produttori di frutta vengono controllati e circa 3.000 lotti di mele in uscita negli impianti di confezionamento per verificare il rispetto delle norme di qualità e di confezionamento prescritte.
  • Produzione integrata – AGRIOS
    Quasi 7.000 produttori di frutta e oltre 20 aziende di confezionamento partecipano ogni anno al Programma AGRIOS (Gruppo di lavoro per la frutticoltura integrata dell’Alto Adige). I dipendenti del CONTROLLO QUALITÁ ALTO ADIGE controllano ogni singolo raccoglitore aziendale dei 7.000 produttori ed effettuano controlli su almeno il 10% dei partecipanti. La tracciabilità delle partite di mele viene controllata più volte durante la stagione di commercializzazione in tutti gli impianti di condizionamento.
  • GlobalG.A.P.
    GlobalG.A.P. è lo standard mondiale per le buone pratiche agricole. Per conto di alcune cooperative frutticole, i tecnici del consorzio eseguono oltre 1.700 audit interni GlobalG.A.P..
  • Cripps Pink/Pink Lady®
    Tutti i controlli per Pink Lady® vengono eseguiti in tutta Europa secondo la stessa procedura. Ogni mela viene controllata con la massima attenzione e il controllo si basa esclusivamente su criteri oggettivi. In Alto Adige questi controlli vengono eseguiti da tecnici del CONTROLLO QUALITÁ ALTO ADIGE. Ogni anno vengono effettuate quasi 300 ispezioni.
  • Prodotti „Qualità Alto Adige“
    Il marchio di Qualità Alto Adige è sinonimo di qualità testata nei prodotti agricoli e alimentari. Garantisce l’origine altoatesina e una qualità nettamente superiore allo standard legale. Succo di mela e aceto di mele, strudel di mele, piccoli frutti, birra, pane, carne, uova, confetture, verdure, grappa, miele, erbe aromatiche, frutta a nocciolo e frutta essiccata – tutti questi prodotti con il marchio “Qualità Alto Adige” sono testati da CONTROLLO QUALITÁ ALTO ADIGE.
  • Vino Alto Adige
    Il CONTROLLO QUALITÁ ALTO ADIGE controlla ogni anno i registri aziendali di oltre 2.000 viticoltori per l’uso corretto dei prodotti fitosanitari in termini di coltivazione sostenibile.
  • Prelievo campioni
    I tecnici del CONTROLLO QUALITÁ ALTO ADIGE prelevano ogni anno circa 600 campioni di foglie, 500 di mele, 400 di uva e 120 di altri prodotti, che vengono analizzati in diversi laboratori riconosciuti in tutta Europa soprattutto su prodotti fitosanitari, ma anche su vari altri parametri.
  • Salumi italiani tutelati
    I tecnici del Consorzio effettuano controlli sui salumi italiani protetti come lo “Speck Alto Adige” IGP in diversi paesi europei. Ogni anno, in più di 800 punti vendita verificano la corretta etichettatura e presentazione di questi prodotti.